Itinerario delle pesche IGP

Itinerario delle pesche IGP

Tematismi: Folklore, Natura, Paesaggi

Itinerario: outdoor, anello

Km: 8

Durata: 80 minuti

Difficoltà: facile

Terreno: misto (sterrato-asfalto)

Percorso percorribile: a piedi

Dislivello positivo: 153

Dislivello negativo: 153

2 minuti di lettura

Questo percorso avvolto nelle campagne di Delia è perfetto per scoprirne il suo lato straordinario.

Partendo dall’abitato di Delia presso i Murales di via Diaz, già dopo 600 m guardando verso ovest, è possibile apprezzare nella sua interezza il Castellaccio di Delie ergersi su un colle per dominare la vallata. Il percorso continua tra muretti tipici e isolati ruderi guardando in direzione di una vasta distesa di velluto verde. Proseguendo infatti potrete camminare tra i freschi e profumati pescheti che caratterizzano queste terre, circondati dal mare di colline che gli fanno da sfondo, notevoli soprattutto durante la golden hour. Dopo circa metà percorso i resti delle Necropoli di Afflitto giacciono al disopra della distesa dei pescheti aggiungendo un ulteriore connotato a questa piacevole passeggiata. 

L’itinerario vi farà assaporare l’origine di questi tratti distintivi e vi permetterà di osservarne le radici e la crescita imperiosa che tanto arricchisce questo territorio. Va ricordato che la "Pesca di Delia" è un'eccellenza siciliana riconosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche, la sua qualità e il suo legame con il territorio di produzione. Il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) sottolinea il loro elevato tenore zuccherino e la consistenza cremosa, dovute alle specifiche condizioni pedoclimatiche della zona e in particolare alla combinazione del clima, del terreno fertile e della competenza degli agricoltori locali con le loro tecniche di coltivazione specifiche. Il marchio IGP tutela quindi questa peculiarità, assicurando ai consumatori un prodotto di altissima qualità. Il giro si conclude risalendo la SP3 verso la cittadina al punto di partenza, magari alla ricerca di un assaggio eccezionale!

Le tappe dell'itinerario

 
Murales
Murales
Passeggiando per le vie di Delia si scopre una pinacoteca a cielo aperto che racconta, pennellata dopo pennellata, su pannelli di travertino collocati sulle facciate delle abitazioni, la storia rurale e l’identità contemporanea del borgo.
 

Potrebbero interessarti anche...