Villa Flora (Ex Chiesa di San Giuseppe)

2 minuti di lettura

Tra il 1609 e il 1612, all'altezza tra la via Micelisopo e la via San Giuseppe, venne edificata la Chiesa dedicata a San Giuseppe.

Villa Flora

Non è chiaro ancora chi sia stato il committente della chiesa, se il barone Gaspare Lucchese, in memoria del padre Giuseppe, o i Gesuiti, dei quali si ipotizza abbiamo edificato anche la cappella di S. Giuseppe, sulla SP1 Delia-Caltanissetta, allora strada congiungente Naro con Caltanissetta, che attraversava tutto l’abitato di Delia, attuale via dei Santi, per avere una Chiesa a Delia, paese di riferimento, in quanto più prossimo al loro convento-masseria di Cappellano. L'edificio religioso, probabilmente mai completato, venne aperto lo stesso al culto e gli spazi limitrofi acquisirono il nome del santo, sia la piazza antistante la chiesa che la via limitrofa. Quest’ultima porta ancora tale nome e collegava la piazza-sagrato con lo slargo del canale, inghiottitoio di tutte le acque meteoriche del paese, attraversato dalla trazzera armentizia Licata-Palermo. Pare che la chiesa fosse collocata alla fine del tratto di strada che collegava, in piano, la piazza sant’Antonio con la trazzera Licata-Palermo, e questa a ridosso della chiesa si restringeva a tal punto che a malapena passava una lettiga (così si esprimeva l'amministrazione comunale in quegli anni). 

Sul finire dell'’800 come accadrà per la Chiesa della Grazia e per la chiesetta di Monserrato, anche la Chiesa di San Giuseppe, per le cattive condizioni statiche in cui versava, veniva interdetta e poi demolita. Dopo la demolizione, per lungo tempo rimase un ampio spazio libero utilizzato dalla comunità come piazza principale di Delia, a tal punto che per gli anziani del paese quando si parla di piazza si parla di questo luogo, e non della piazza Madrice che è, invece, la principale. Questo ampio spazio, in seguito, divenne una graziosa villetta, chiamata Filora o Flora e, nel 1933, durante il fascismo, venne al centro della villetta venne eretto il monumento dedicato ai caduti in guerra. Della vecchia Chiesa di San Giuseppe si sono trovate le fondazioni e alcune parti dei vecchi muri perimetrali, adesso tutti interrati.

Potrebbero interessarti anche...