Chiesa dell'Immacolata Concezione

1 minuto di lettura

La Chiesa dell'Immacolata Concezione di Serradifalco, edificata intorno al 1750 per volontà di Don Ignazio Maria Lo Faso, rappresenta un significativo esempio di architettura religiosa settecentesca nella Sicilia centrale.

Chiesa dell'Immacolata Concezione

La sua costruzione avvenne sul sito precedentemente occupato dall'antica chiesa della Madonna del Rosario, nota anche come Madonna di S. Maria delle Grazie. La facciata della chiesa, semplice ma armoniosa, è caratterizzata da stucchi che ornano il portale e la finestra sovrastante, conferendo eleganza all'edificio. 

All'interno, la chiesa custodisce opere d'arte di rilievo, tra cui quattro tele del pittore palermitano Vito D'Anna: San Giuda Taddeo, L'Immacolata Concezione, Sant'Ignazio di Loyola e San Francesco Saverio, e San Luigi Gonzaga e San Stanislao Kostka con Madonna e Bambino. Queste opere testimoniano l'importanza della chiesa come centro di devozione e cultura. 

Nel 1953, la chiesa fu elevata a parrocchia, segnando un momento significativo nella vita religiosa della comunità. Oggi, la Chiesa dell'Immacolata Concezione continua a essere un luogo di culto attivo e un punto di riferimento per i fedeli.

Potrebbero interessarti anche...