Associazione Grotta D’Acqua

2 minuti di lettura

L’Associazione Grotta D’Acqua è nata con l’obiettivo di tutelare la Chiesa della Sacra Famiglia e il territorio circostante, situato a est di Serradifalco.

Associazione Grotta D’Acqua

La Chiesa, eretta nel 1948 si trova immersa in un paesaggio tranquillo e avvolto dal silenzio, rappresenta un luogo di culto importante per la comunità locale e un sito che custodisce tracce significative della storia della Sicilia.

Il territorio di Grotta d’Acqua, che fa parte del comune di Serradifalco ma è frequentato principalmente da residenti di San Cataldo, si caratterizza per il paesaggio dominato “Lu Vanzu”; un’ altura che richiama l’attenzione per la sua forma a cresta di gallo. 

Nelle vicinanze sono visibili resti di insediamenti neolitici, tombe micenee e tracce di un antico centro abitato, probabilmente ellenizzato.

Associazione Grotta D’Acqua

Ogni anno, l’Associazione organizza la festa in onore della Santa Famiglia, che si tiene la prima domenica di settembre. Il programma prevede, il sabato la Santa Messa, seguita da una fiaccolata mariana e uno spettacolo teatrale a cura delle compagnie locali. 

La domenica, i festeggiamenti proseguono con la Santa Messa Solenne , presieduta dall’arciprete di Serradifalco, seguita dalla processione con il simulacro della Santa Famiglia e la serata di balli e il tradizionale sorteggio con premi.

L’Associazione offre anche la possibilità di effettuare visite guidate alla chiesa e al territorio circostante, previa prenotazione, per coloro che desiderano approfondire la storia e le tradizioni locali.

Contatti:

Tel: +39 345 6738060
Mail: grottadacquasacrafamiglia@gmail.com
Indirizzo:  c.da Grotta D’Acqua snc- Serradifalco
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=61554951998628

Cosa vedere a Serradifalco