Associazione Circolo Artigiani San Giuseppe

2 minuti di lettura

A Serradifalco il Circolo Artigiani “San Giuseppe” custodisce e tramanda, dagli inizi del Novecento, una delle più antiche e suggestive tradizioni del Venerdì Santo: La Scinnenza.

Associazione Circolo Artigiani San Giuseppe

La Scinnenza è un dramma sacro che, “prìa che il sol tramonti” – come ricorda Misandro – prende vita sulla terrazza della chiesa del Calvario. Da oltre un secolo la comunità serradifalchese si raccoglie attorno a questa rappresentazione, liberamente ispirata al Riscatto di Adamo del palermitano Filippo Orioles (1750), testo che fornisce la base simbolica e teatrale dell’azione scenica. La Scinnenza mette in scena gli ultimi momenti del Martorio di Cristo attraverso una drammaturgia intensa e profondamente radicata nella devozione popolare. 

Gli attori, tutti appartenenti al Circolo Artigiani “San Giuseppe”, interpretano i protagonisti delle tappe conclusive della Passione: l’incontro e la salita al Calvario di Giovanni con Maria, Veronica e Maddalena; l’ingresso sulla scena di Misandro, Nizech, del Centurione e di Longino; l’uccisione del Cristo in croce e l’ira dei sacerdoti che ne segue; la toccante deposizione del corpo da parte di Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo; il pianto di Maria e, infine, il solenne e simbolico “riscatto di Adamo”. 

Associazione Circolo Artigiani San Giuseppe

La forza della rappresentazione risiede nella sua capacità di unire teatro, rito e memoria collettiva. Ogni gesto, ogni parola e ogni figura scenica racchiudono un’eredità trasmessa di generazione in generazione, rendendo La Scinnenza non solo un evento religioso, ma anche un patrimonio culturale identitario per Serradifalco e per tutta la comunità nissena. Ancora oggi il Circolo Artigiani “San Giuseppe” continua a organizzare con dedizione questa tradizione secolare, che rimane uno dei momenti più attesi e partecipati della Settimana Santa locale, testimonianza viva della fede, dell’arte popolare e della storia del territorio.

Contatti

Tel: +39 331 3868400
Mail: artigiani.sangiuseppe1882@gmail.com
Indirizzo: presso Chiesa San Giuseppe - Serradifalco
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100089007621760

Cosa vedere a Serradifalco